PROPRIETA’ DEL FERRO
•Il ferro oltre ad essere uno dei costituenti dell’emoglobina e della mioglobina (contenuta nei muscoli) e pertanto impegnato nel trasporto dell’ossigeno.
•La funzione di trasporto dell’ossigeno verso i tessuti muscolari è fondamentale durante la prestazione sportiva.
•Il ferro è dunque un oligoelemento di estrema importanza. Una volta assorbito a livello intestinale il ferro si combina con una proteina formando la transferrina con la quale viene trasportato nel sangue. Il ferro in eccesso viene depositato soprattutto nel fegato sotto forma di ferritina; quando il tasso di ferro nel sangue scende a livelli bassi il metallo viene liberato prontamente dalla ferritina e messo in circolo.
Nel corpo di un atleta, in particolare per coloro che praticano sport di endurance (maratona, ciclismo ecc.), le perdite di ferro sono maggiori rispetto ad un individuo sedentario.
Questo avviene perché:
- La sudorazione è eccessiva
- Si manifestano delle microemorragie a livello intestinale e renale
- È presente una maggiore esfoliazione dell’epitelio intestinale
- C’è un aumento dell’emolisi dei globuli rossi per cause meccaniche
VITAMINA C NEGLI ATLETI
- Per gli atleti di sesso maschile, la vitamina C aiuta a mantenere alti i livelli di testosterone agevolando un rapporto più basso di cortisolo per il testosterone. Questo aiuta il corpo a mantenere un livello di prestazioni più elevato.
- Nel caso delle donne, la vitamina C aiuta a proteggere la rottura dei capillari che causano un flusso di sangue abbondante per le donne con endometriosi durante le mestruazioni, ma previene anche la coagulazione del sangue causata dalla riduzione delle concentrazioni di protrombina, trombina e trombochinasi nel corpo.
Diversi studi mostrano come una carenza di acido folico riduca la prestazione atletica. Dosaggio: 200/800 mcg al giorno consigliato agli atleti che necessitano di aumentare la propria massa muscolare.
INTEGRAZIONE CON IMUNFER
•Grazie all’apporto di ferro liposomiale viene favorito l’assorbimento e la biodisponibilità del ferro. L’integrazione di ferro favorisce il trasporto di ossigeno durante l’attività sportiva.
•La presenza di acido folico, lo rende utile agli atleti che devono aumentare la massa muscolare.
•L’aggiunta di vitamina B6, utile nell’integrazione dell’atleta per le sue funzioni nel metabolismo amminoacidico.
•La presenza di vitamina C svolge un’azione antiossidante contrastando la formazione di radicali liberi durante l’attività fisica. Inoltre l’assorbimento del ferro mantenendolo nella forma Fe2+ e promuovendone quindi l’assorbimento nel tratto duodenale.